Innovazione, sostenibilità e impatto reale nel trattamento delle acque
Milano, 12 novembre 2025 – WembraneX è tra le startup vincitrici della seconda edizione della competizione “Chimica Verde Lombardia per un futuro sostenibile 2025”. Promossa da Regione Lombardia, MUSA Scarl e Federated Innovation @MIND, la competizione fa parte degli Startup Days 2025, l’iniziativa che riunisce le tre principali challenge regionali – StartCup Lombardia, Edilizia sostenibile e sicura e Chimica Verde Lombardia per un futuro sostenibile – con un montepremi complessivo di 495.000 euro destinato alle startup più innovative impegnate nella transizione ecologica e tecnologica.
WembraneX, spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM), sta rivoluzionando il settore del trattamento delle acque con membrane di nuova generazione sviluppate per un futuro più sostenibile.
La tecnologia proprietaria dell’azienda combina prestazioni elevate e sostenibilità ambientale, grazie a:
- Membrane antifouling e antibiofouling che riducono drasticamente i costi operativi e di manutenzione;
- Microstrutture innovative con proprietà antimicrobiche, per prevenire la formazione di biofilm e prolungare la durata dei sistemi;
- Applicazioni concrete in impianti di trattamento delle acque reflue e nei processi di separazione industriale.
La competizione “Chimica Verde Lombardia” ha assegnato un premio di 25.000 euro ciascuno a sei realtà imprenditoriali che rappresentano l’avanguardia della chimica sostenibile e circolare. Il successo di WembraneX conferma la capacità dell’azienda di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e competitività industriale, in piena sintonia con la visione di Regione Lombardia, da anni impegnata a favorire la crescita di startup ad alto impatto.
Guidata dal CEO Simone Arizzi e dal Presidente Andrea Basso, e fondata sull’esperienza scientifica dei ricercatori dell’Istituto per la Tecnologia delle Membrane “Enrico Drioli” Alberto Figoli, Francesco Galiano e Francesca Russo, WembraneX rappresenta la nuova generazione di imprese che uniscono ricerca scientifica e visione imprenditoriale, portando sul mercato soluzioni capaci di incidere concretamente sulla transizione ecologica.
Congratulazioni a tutto il team WembraneX per questo straordinario traguardo, simbolo di come la chimica verde e la tecnologia possano lavorare insieme per costruire un futuro più pulito, efficiente e sostenibile.


Scienze chimiche e tecnologie dei materiali per i Beni Culturali

