News

Innovazione, sostenibilità e impatto reale nel trattamento delle acque

Immagine2Milano, 12 novembre 2025 – WembraneX è tra le startup vincitrici della seconda edizione della competizione “Chimica Verde Lombardia per un futuro sostenibile 2025”. Promossa da Regione Lombardia, MUSA Scarl e Federated Innovation @MIND, la competizione fa parte degli Startup Days 2025, l’iniziativa che riunisce le tre principali challenge regionali – StartCup Lombardia, Edilizia sostenibile e sicura e Chimica Verde Lombardia per un futuro sostenibile – con un montepremi complessivo di 495.000 euro destinato alle startup più innovative impegnate nella transizione ecologica e tecnologica.

WembraneX, spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM), sta rivoluzionando il settore del trattamento delle acque con membrane di nuova generazione sviluppate per un futuro più sostenibile.
La tecnologia proprietaria dell’azienda combina prestazioni elevate e sostenibilità ambientale, grazie a:

  • Membrane antifouling e antibiofouling che riducono drasticamente i costi operativi e di manutenzione;
  • Microstrutture innovative con proprietà antimicrobiche, per prevenire la formazione di biofilm e prolungare la durata dei sistemi;
  • Applicazioni concrete in impianti di trattamento delle acque reflue e nei processi di separazione industriale.

La competizione “Chimica Verde Lombardia” ha assegnato un premio di 25.000 euro ciascuno a sei realtà imprenditoriali che rappresentano l’avanguardia della chimica sostenibile e circolare. Il successo di WembraneX conferma la capacità dell’azienda di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e competitività industriale, in piena sintonia con la visione di Regione Lombardia, da anni impegnata a favorire la crescita di startup ad alto impatto.

Guidata dal CEO Simone Arizzi e dal Presidente Andrea Basso, e fondata sull’esperienza scientifica dei ricercatori dell’Istituto per la Tecnologia delle Membrane “Enrico Drioli” Alberto Figoli, Francesco Galiano e Francesca Russo, WembraneX rappresenta la nuova generazione di imprese che uniscono ricerca scientifica e visione imprenditoriale, portando sul mercato soluzioni capaci di incidere concretamente sulla transizione ecologica.

Congratulazioni a tutto il team WembraneX per questo straordinario traguardo, simbolo di come la chimica verde e la tecnologia possano lavorare insieme per costruire un futuro più pulito, efficiente e sostenibile.

Immagine3

CellaiÈ con grande dolore che comunichiamo la scomparsa del nostro collega Luciano Cellai, avvenuta lo scorso 3 novembre 2025.

Luciano Cellai, nato nel 1944 si era laureato nel 1969 in Chimica - Università degli Studi di Roma “La Sapienza", sotto la guida del Prof. Mario Brufani. A partire dal 1972 fino al 2010 è stato il pilastro fondante della strutturistica chimica applicata ai farmaci quale ricercatore dell'Istituto di Strutturistica Chimica "Giordano Giacomello" – CNR, in seguito Istituto di Cristallografia – CNR presso l’Area della Ricerca di Roma – Pianabella di Montelibretti. 

Nel periodo 2006-2012, ha promosso e coordinato con riconosciuta competenza scientifica, il progetto “Tecnologie abilitanti nel drug discovery” nell’ambito della tematica "Chimica per le Scienze della Vita" del Dipartimento della Progettazione Molecolare, in seguito Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR.

Dal 2007 al 2011 è stato membro del Comitato direttivo del progetto COST “Free Radicals in Chemical Biology”.

Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Direttore f.f. dell’Istituto di Cristallografia.


Luciano Cellai ha stabilito negli anni importanti collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali con:

  • il Dott. Robert C. Gallo, NIH Bethesda, fra gli scopritori dell'origine retro viraledell'AIDS
  • il Dott. Hermann Heumann del Max-Planck-Institut fiir Biochemie, Monaco di Baviera, ed il Dott. Matthias Gotte, Mc Gill University, Montreal, per lo studio dei determinanti molecolari che caratterizzano l’attività dell’enzima batterico RNA polimerasi DNA dipendente, un importante bersaglio terapeutico.
  • Il Prof. Claudio Luchinat, CERM – Università di Firenze, per lo sviluppo di metodologie innovative per facilitare lo studio NMR di biomolecole, in particolare degli acidi nucleici.

Luciano Cellai ha promosso una diffusa rete di collaborazioni con importanti realtà industriali del settore chimico-farmaceutico nazionale ed ha svolto una intesa e molto apprezzata attività di formazione quale docente presso le Università di Siena, l’Aquila e Roma “La Sapienza”.

Luciano Cellai ha dato contributi fondamentali:

  • al disegno ed alla sintesi di rifamicine, antibiotici   efficaci contro una vasta gamma di batteri, usati per trattare patologie come la tubercolosi ed in particolare alla scoperta del farmaco NORMIX ® Rifaximina
  • a nuovi antivirali, e glicosamminoglicani solfatati quali inibitori della trascrittasi inversa del virus HIV-1
  • ad inibitori dell'enzima acetilcolinesterasi per trattare i sintomi della malattia di Alzheimer
  • allo studio delle relazioni struttura-attività nelle interazioni di farmaci antitumorali con telomeri G-quadruplex; al disegno di aptameri come agenti diagnostici e terapeutici nelle malattie neurodegenerative; studio dei meccanismi del danno radicalico a carico degli acidi nucleici.

Sempre aperto al dialogo ed all’ascolto, Luciano Cellai lascia un ricordo indelebile in molte generazioni di ricercatori e studenti con i quali ha condiviso successi e sfide contribuendo alla loro crescita professionale ed umana.

Salutiamo con profonda gratitudine il nostro Maestro di Scienza ed Amico con un pensiero di Jorge Luis Borges

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi.
Ci sarà chi si è portato via molto,
ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e
la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

I colleghi dell’Istituto di Cristallografia e del DSCTM - CNR

Foto MAURIZIOMoltissime congratulazioni al dr. Peruzzini per il conferimento della Medaglia Ugo Croatto 2025 della Società Chimica Italiana. Maurizio Peruzzini, già Direttore dell’Istituto ICCOM e del Dipartimento DSCTM, ed attualmente Ricercatore Emerito del CNR, ha ricevuto questo prestigioso premio come riconoscimento per aver significativamente contribuito all’attività della Divisione di Chimica Inorganica e ad accrescere l'immagine della Chimica Inorganica italiana. La Medaglia viene conferita annualmente in occasione del Congresso Nazionale della Divisione, tenutosi quest’anno a Napoli dal 9 al 12 settembre.

  1. Cnr-Issmc provided a new class of ultra-high-temperature ceramic matrix composites (UHTCMC) for the WINTERTIME experiment on the International Space Station
  2. I 50 anni del CNR e Biopolimeri a Padova. Un'intitolazione a Mario Mammi.
  3. Position Paper sul Convegno Linceo "Materie Prime Critiche per l’Energia"
  4. Un successo il primo Workshop IMARS 2025 "Viaggio nel Futuro dei Beni Culturali: Sistemi Intelligenti per Monitoraggio, Recupero, e Conservazione Sostenibili”
  5. Bando Medaglia Maria Bakunin
  6. Al dott. Francesco Brandi un MSCA Postdoctoral Fellowships sul riciclo chimico delle plastiche
  7. All’IPCF di Messina l’VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Astrobiologia
  8. A Faenza un Workshop dedicato a “Chimica e Colore
  9. Ercolano, il cervello diventa vetro: il CNR-ISSMC ricostruisce la dinamica termica di un evento unico al mondo
  10. Il Prof. Angelo Fontana nominato nel Scientific Advisory Board di ChemBioFrance
  11. Presentazione della Rete CNR sulla Biologia Strutturale - SBN@CNR
  12. OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE – Infrastrutture tecnologiche di innovazione PNRR_ITEC
  13. Seminario Prof. Alexander Domling
  14. Tributo di IUPAC al lavoro dei chimici del DSCTM
  15. Eccellenza dell’IPCB nel bando Fondo Italiano della Scienza - FIS 2
  16. In ricordo del Prof. Enrico Drioli
  17. I ricercatori ISOF alla fiera ECOMONDO
  18. A new spectroscopy reveals water’s quantum secrets
  19. Huffington Post: Dagli e-fuels un contributo non trascurabile alla decarbonizzazione
  20. All’avvio il progetto “SpaceItUp", il DSCTM partecipa con le attività di tre istituti
  21. Ricercatrici Cnr premiate al Meeting INF-ACT di Pavia
  22. Andrea Ienco (CNR-ICCOM) eletto nell’Executive Committee della European Crystallographic Association

Search