News

In ricordo del Prof. Enrico Drioli

DrioliProf. Enrico DrioliÈ con profondo dispiacere che vi comunico la scomparsa del Prof. Enrico Drioli.

Tutti lo hanno conosciuto come instancabile “Ambasciatore” della Scienza e Tecnologia delle Membrane nel mondo. È stato pioniere nello sviluppo di nuove operazioni a membrana in diversi settori strategici, collaborando con attori sia del mondo accademico che industriale. Nel lontano 1993, ha avuto la visione di fondare con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) l’Istituto di Ricerca sulle Membrane e Modellistica di Reattori Chimici (IRMERC), oggi Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM), a Rende (CS) presso l’Università della Calabria. Ne è stato Direttore fino al 2009. L’Istituto può essere considerato uno dei primi al mondo dedicato esclusivamente allo sviluppo e alla promozione delle operazioni a membrana, divenendo punto di riferimento sia a livello Nazionale che Internazionale. Oggi l’ITM conta più di 50 unità di personale strutturato e più di 40 unità tra assegnisti, tirocinanti, laureandi, dottorandi e visiting professors, rappresentando una realtà importante e strategica anche per il territorio. Il Prof. Enrico Drioli, sia durante la direzione che negli anni a seguire, è sempre stato punto di riferimento per tutti i ricercatori dell’Istituto ma anche per tutti i “membranologi” (così amava definirci) del mondo e che ha formato grazie alla sua visione, passione, entusiasmo e determinazione. Ne sono un esempio i numerosi dottorandi formati nell’ambito del progetto europeo da lui coordinato “Erasmus Mundus Doctorate in Membrane Engineering (EUDIME)”.

Tra i vari ruoli ricoperti si ricordano quelli di Professore e Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, Professore associato in varie prestigiose Università internazionali, come la Hanyang University (Seul, Corea del Sud), Nanjing Tech University (Nanjing, Cina) e il Center of Excellence in Desalination Technology, King Abdulaziz University (Jeddah, Arabia Saudita). È stato organizzatore di numerosi indimenticabili eventi come la “Series China - Europe Membrane Technology”, a Weihai (Cina), iniziata più di vent’anni fa, o il “Korea-Italy Workshop on membranes”, iniziato nel 1997 e arrivato quest’anno alla XIV edizione, a dimostrazione delle solide collaborazioni instaurate negli anni con diverse Istituzioni internazionali. È stato inoltre, co-fondatore e Presidente (per numerosi anni) della European Membrare Society (EMS), di diverse riviste scientifiche di riferimento, tra cui il Journal of Membrane Science, e ha contribuito alla creazione di numerosi centri di ricerca su membrane, come la China-Europe Membrane Technology Research Institute e la China-Europe Water Treatment and Membrane Technology Innovation Industrial Park a Weihai. È stato inoltre insignito di numerosi riconoscimenti scientifici, come il recente “Chinese Government’s Friendship award” conferito a personalità straniere che hanno avuto un impatto importante sulle attività di ricerca in Cina. Oltre ad essere un eccellente scienziato, il Prof. Enrico Drioli era estremamente colto e disponibile.

Il personale dell’ITM si impegnerà a portare avanti quanto da lui realizzato, ricordandolo sempre con grande affetto e gratitudine.

Alberto Figoli per il CNR-ITM

Il personale del DSCTM si unisce sentitamente al ricordo del Prof. Drioli ed esprime le più vive condoglianze alla sua famiglia e a tutti i suoi collaboratori. 

Search