La Società Chimica Italiana ha premiato Armida Torreggiani con la prestigiosa medaglia "Domenico Marotta", onorificenza assegnata ogni tre anni a una personalità distintasi nella diffusione della cultura chimica.
La motivazione, molto bella, è “per il contributo significativo nella sperimentazione di nuove modalità di comunicazione delle scienze chimiche, valorizzando gli aspetti interdisciplinari con le altre discipline STEAM e per la capacità di attrarre finanziamenti per l'organizzazione di eventi di divulgazione scientifica di grande successo”.
Tale medaglia riconosce e premia un percorso instancabile e multidisciplinare di oltre vent’anni, che Armida ha dedicato all’ideazione, sviluppo e promozione di una metodologia di successo per la valorizzazione della ricerca e la promozione dell’educazione scientifica nella scuola e nella società tramite modalità innovative. Il successo di tale approccio emerge sia dalle decine di migliaia di studenti e di studentesse coinvolte nelle attività organizzate annualmente sia dall’ampiezza della comunità scientifica multidisciplinare coinvolte in esse.
Unitamente all’entusiasmo, la determinazione, la costanza e il grande lavoro di gruppo hanno permesso ad Armida Torreggiani di costruire e consolidare un network scientifico multidisciplinare, coeso in egual misura a livello nazionale ed internazionale, capace di promuovere percorsi di educazione scientifica che spaziano dalle attività di supporto alla formazione scolastica, all'organizzazione di eventi di divulgazione scientifica di grande successo, contribuendo al potenziamento del capitale intellettuale europeo e alla costruzione di una società basata sulla conoscenza.
L'onorificenza sarà conferita durante la cerimonia solenne di premiazione all’apertura del XXVIII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana che si svolgerà a Milano, presso il Centro Congressi Allianz MiCo, dal 26 al 30 agosto 2024. In tale occasione Armida Torreggiani pronuncerà la sua lectio magistralis.
Dal 2010 a oggi, Armida Torreggiani è coordinatrice del progetto di divulgazione scientifica dell'Area Territoriale della Ricerca Cnr - INAF di Bologna, “Il linguaggio della Ricerca” dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado. E’ stata Project Leader del programma Flagship dell’European Institute for Innovation and Technology (EIT) nell’ambito delle materie prime (EIT RM) dal titolo "Raw Matters Ambassadors at Schools – RM@Schools", che ha coinvolto 18 Paesi europei e ha promosso sia l’organizzazione di conferenze europee per studenti ed insegnanti ed eventi per la società, sia la creazione di kit laboratoriali e serious games sulla chimica e l’economia circolare per il supporto al personale docente nelle scuole. Il suo impegno in numerosi progetti europei e nazionali le sono valsi la candidatura all’EIT Award 2018 el'attribuzione del Paul Harris Fellow del Rotary International nel 2022.
L’approccio divulgativo sviluppato e i risultati ottenuti hanno guadagnato palcoscenici internazionali istituzionali e governativi come la Raw Materials Week organizzata dalla Commissione Europea a Bruxelles-2019, FinnishEU President Event ad Helsinki-2019 e la Raw Material Security EU Conference a Praga per la Presidenza Eu della Rep. Ceca nel 2022
Per informazioni:
Armida Torreggiani
CNR - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Via Gobetti 101, 40129 Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.