centenario banner sito

NETWORK 4 ENERGY SUSTAINABLE TRANSITION

NestAcronimo
NEST


Fonti di finanziamento
Il programma di ricerca “NEST - Network per una transizione energetica sostenibile”, è uno dei 14 progetti di partenariato esteso selezionati e finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con i fondi europei del programma NextGenerationEU nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3. "Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”, tematica “Scenari Energetici del Futuro, linea 2a: Energie Verdi del Futuro”.


Sito web
https://fondazionenest.it

 

Obiettivi
I Partenariati estesi (PE) sono programmi di ricerca caratterizzati da un approccio interdisciplinare, olistico ed orientato al problem solving, che coinvolgono sinergicamente Università, Enti pubblici di ricerca ed altri soggetti pubblici e privati con l’obiettivo primario di rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

La Fondazione NEST, in particolare, punta alla costituzione di una leadership italiana in grado di supportare la crescita di nuove tecnologie energetiche, ricercatori e infrastrutture di ricerca, per un futuro settore energetico sostenibile e resiliente, che consenta al nostro Paese di raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, previsto entro il 2050.
Nello sviluppo delle innovative tecnologie di conversione ed utilizzo di fonti rinnovabili, particolare rilievo viene attribuito ai valori della sostenibilità dal punto di vista ambientale e sociale e della resilienza dal punto di vista della produzione e distribuzione, ossia all’individuazione di soluzioni meno soggette ai rischi derivanti dall’approvvigionamento attuale basato combustibili fossili.

Per raggiungere i suoi obiettivi, NEST individua nove aree tematiche, denominate “Spokes”, che riuniscono per ambiti omogenei le principali sfide da affrontare, consentendo una sinergica collaborazione dei partner pubblici e privati coinvolti, ivi inclusi i partner industriali. La filiera del Partenariato è stata infatti pensata per garantire un rapido passaggio dalla ricerca fondamentale all’applicabilità industriale, con differenti livelli di TRL a fine programma.      

Le linee di ricerca riguardano:         
•    Clean hydrogen and final uses
•    Energy conversion
•    Bioenergy & New biofuels for sustainable future
•    Energy Storage
•    Smart Sector Integration
•    Final use optimization, sustainability & resilience in energy supply chain
•    Energy-sustainable advance materials
•    Energy harvesting & Off shore renewables
•    Solar: CSP, CST, PV           

                                                                                    
Maggiori informazioni
La composizione del Partenariato Esteso NEST include:

 - Partner Pubblici
Politecnico di Bari (HUB), Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università La Sapienza di Roma, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli studi di Cagliari, Università degli studi di Padova, Università di Pisa, Università degli studi di Palermo, Università degli studi di Napoli Federico II, Università di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile ENEA, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

- Partner Privati: 
IREN S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Exprivia S.p.A, Nuovo Pignone Tecnologie S.r.l, SNAM S.p.A.; Istituto di ricerca Ingenia S.r.l., Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., ARCO FC s.r.l., IDEA75 S.r.l., EURAC Research, Fondazione Bruno Kessler.

Al Dipartimento è affidato il compito di interfaccia con l’hub e di coordinamento dei 20 Istituti CNR coinvolti nel programma, attivi su 5 dei 9 spokes previsti. 
Inoltre, il CNR è leader dello spoke 9 con l’Istituto ICMATE (DSCTM).


Area tematica- Ambiti di ricerca
Ambiente – Energie Rinnovabili - Mobilità


Parole Chiave
Energie verdi, Partenariato Esteso, NextGenerationEU, Clean Hydrogen, New Biofuels


Anno di inizio attività
01/11/2022


Anno di fine
31/10/2025

Search