centenario banner sito

MADE IN ITALY CIRCOLARE E SOSTENIBILE

MICSAcronimo
MICS


Fonti di finanziamento
Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS) è un programma di ricerca ed innovazione finanziato dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) in ambito PNRR, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea - Programma NextGenerationEU - Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3. "Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

 

Sito web
https://www.mics.tech

 

Obiettivi
Il progetto MICS punta a realizzare una visione produttiva in cui le attività di progettazione e produzione del Made in Italy si attuino all’interno di un circuito virtuoso che sia circolare, autosufficiente, auto-rigenerativo, affidabile, sicuro e sostenibile.        
Nell’ambito della ricerca che costituisce il fondamento di tale visione, MICS individua otto aree tematiche, denominate “Spokes”, che riuniscono per ambiti omogenei le attività di ricerca inerenti alle principali sfide che attualmente si pongono ai nostri modelli di design, produzione, consumo e gestione del Fine Vita dei materiali e dei prodotti, con un occhio di riguardo verso l’innovazione delle tecnologie di produzione e dei processi, in un’ottica pienamente green.

Le attività si focalizzano sui tre principali settori che caratterizzano lo scenario industriale italiano, ovvero Moda, Arredamento e Automazione, senza escludere, in futuro, una estensione della ricerca ad altri ambiti o settori di rilievo.  

Le otto aree tematiche (spokes) risultano trasversali a questi tre settori applicativi e consentono una sinergica collaborazione dei partner pubblici e privati coinvolti, ivi inclusi i partner industriali. La filiera del Partenariato è stata infatti pensata per garantire un rapido passaggio dalla ricerca fondamentale all’applicabilità industriale, con differenti livelli di TRL a fine programma.      

Obiettivi:         
•    Progettazione e sintesi razionale e predittiva di nuovi prodotti e materiali basati su fonti alternative: rifiuti post-consumo e materie prime residuali non critiche.
•    Transizione del Made in Italy da modello lineare a circolare attraverso design e processi chimici avanzati.
•    Attività di diffusione per una maggiore consapevolezza, da parte della società, riguardo ai concetti di Circular Economy (CE) e trasferimento tecnologico.

 

Maggiori informazioni
La composizione del Partenariato Esteso MICS include:

 - Partner Pubblici
Politecnico di Milano (HUB), Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Bergamo, Università degli studi di Napoli Federico II, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Padova, Università degli studi di Brescia, Università degli studi di Palermo.

- Partner Privati: 
AEFFE S.p.A., Leonardo S.p.A., Thales Alenia Space Italia S.p.A., Natuzzi S.p.A., Brembo S.p.A., Camozzi Group S.p.A., Sacmi Imola S.C., Itema S.p.A., Italtel S.p.A., Cavanna S.p.A., Prima Additive S.r.l., SCM Group S.p.A.,
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti s.r.l.

Al Dipartimento è affidato sia il compito di coordinamento dei 21 Istituti CNR coinvolti nel programma, attivi su 7 dei 8 spokes previsti, sia quello di interfaccia con l’HUB per le richieste indirizzate specificatamente al Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Inoltre, il DSCTM svolge il ruolo di leader dello spoke 3, che coinvolge numerosi istituti CNR (ICCOM, SCITEC, ISSMC, IPCF, ITM, IC, IPCB, ISMN, ISOF, ICB, STIIMA) e molteplici Università e partner privati. Alle attività di coordinamento, si aggiungono, così, le attività di supervisione e controllo tipiche del ruolo di Spoke Leader nell’ambito dei programmi Hub/Spoke.

 

Area tematica- Ambiti di ricerca
Moda – Arredamento – Automazione - Sostenibilità


Parole Chiave
Materiali, Circular Economy


Anno di inizio attività
01/01/2023


Anno di fine
31/12/2025

Search