Mario Pagliaro entra nel Ranking Mondiale del Top 2% degli Scienziati. Lo scienziato italiano classificato al 927esimo posto fra 111.388 chimici organici in tutto il mondo.
Mario Pagliaro, chimico, dirigente di ricerca del CNR, è entrato nel Ranking mondiale comprendente il top 2% degli scienziati a livello mondiale. La graduatoria comprende 159.684 ricercatori in tutti i campi delle scienze. Il Dr Pagliaro è classificato in posizione 50.889, al 927esimo posto fra tutti i chimici organici al mondo autori di pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche sottoposte a peer review, ovvero 111mila e 388 chimici organici attivi nella loro disciplina.
La graduatoria è basata sull’indicatore “c-score” (composite indicator for career-long impact), un indicatore bibliometrico recentemente introdotto da Ioannidis et al. che hanno compilato il primo Ranking globale pubblicandolo su PlOS Biology lo scorso 16 Ottobre. (https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.3000918). Al Dr Pagliaro è stato assegnato un valore di c-score pari a 3.76835987467087.
La lista completa (World Ranking degli Scienziati top 2% in tutte le discipline) include 159.684 ricercatori incluse la loro affiliazione, il Pase, il valore di c-score, il settore di ricerca, e il totale dei ricercatori attivi in quello specifico campo.
“Ho un debito di riconoscenza nei confronti di tutti gli amici e colleghi con cui lavoriamo in Sicilia e in tutto il mondo. Sono anche particolarmente lieto che il Ranking includa colleghi e amici con cui il nostro Gruppo di ricerca collabora da anni” ha dichiarato il Dr Pagliaro notando la presenza nel ranking di David Avnir, Babak Karimi, Rafael Luque, Carsten Bolm, Leonardo Palmisano, Graham Hutchings, Gadi Rothenberg and Paolo Fornasiero.