News

Anna Tampieri (Direttore ISTEC – Cnr ) al vertice di Fondazione ENEA Tech

01Dott.ssa Anna Tampieri Direttore Istec - CnrIl Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto di approvazione dello statuto della Fondazione Enea Tech, istituita dal decreto Rilancio.

La ricercatrice e Direttore dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici - ISTEC CNR di Faenza, la Dott.ssa Anna Tampieri sarà Presidente della Fondazione Enea Tech.

Nominata nel 2019 dall’ ITwiin ‘Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici’ Migliore innovatrice italiana da oggi guiderà insieme a Salvo Mizzi (Direttore), la Fondazione Enea Tech, che avrà lo scopo di promuovere investimenti e iniziative in materia di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico a favore delle imprese operanti sul territorio nazionale.

A tale scopo si troveranno a gestire un fondo iniziale pari a 500 milioni di euro.

Tra i vari compiti anche la creazione di start-up e PMI innovative, spin-off universitari e di centri di ricerca e sviluppo, promuovendo e sostenendo i processi di innovazione.

Il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella sottolinea l’importanza di questo progetto soprattutto perché: “Enea Tech Transfer tocca un tema centrale per il futuro industriale italiano come il trasferimento tecnologico; coinvolge e rilancia un centro di ricerca come l'ENEA; è potenziale battistrada per azioni di altri Enti di ricerca del nostro Paese. La direzione, in linea con le indicazioni europee, è corretta e il lavoro di fronte a noi deve vedere uno stretto raccordo con il Fondo Nazionale Innovazione, che ha questo tema ben chiaro nel suo piano industriale, e con gli altri soggetti che fanno trasferimento tecnologico nel nostro Paese: dalla Fondazione Bruno Kessler al Cefriel, sino ai Politecnici, solo per fare qualche esempio. Il sistema per il trasferimento tecnologico ha un nuovo attore, e l'impegno è che contribuisca a rendere sempre più incisiva e forte la collaborazione tra Imprese e mondo della ricerca”.

Opportunità per il Cnr che potrà contribuire a questo processo di innovazione, grazie a questo importante canale di finanziamento.

Search