Small Angle X-Ray Scattering Data Analysis and Theoretical Modelling for the Size and Shape Characterization of Drug Delivery Systems Based on Vitamin E TPGS Micelles
Frutto di una collaborazione fra Istituto di Cristallografia di Bari, Sapienza Università di Roma, Novartis Pharma AG di Basilea e Excelsus Structural Solutions, l'articolo riporta lo sviluppo di un modello teorico bidimensionale a due componenti che descrive la struttura e la funzionalità di un nanocarrier formato da un nucleo interno idrofobico e un guscio esterno idrofilo.
La metodologia, adatta a trattare dati Small Angle X-Ray Scattering (SAXS) e relative Pair Distribution Function (PDF), è stata applicata ad un sistema di micelle VitE-TPGS vuote e caricate con un ingrediente farmaceutico attivo, eltrombopag. Scopo del lavoro è stato misurare dalla variazioni nei dati SAXS/PDF sia le dimensioni della micella, prima e dopo il caricamento del principio attivo, sia la percentuale di farmaco efficicamente inserito in micella, e la sua posizione.
La metodologia può essere applicata a tutti i nanocarriers che rientrano nella stessa categoria, dispersi in acqua o altro buffer, di grande interesse per applicazioni farmaceutiche.
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S002235492200449X?via%3Dihub
REFERENZA:
Small Angle X-ray Scattering data analysis and theoretical modelling for the size and shape characterization of drug delivery systems based on Vitamin E TPGS micelles Liberato De Caro, Alessandra Del Giudice, Mickael Morin, Mathilde Reinle-Schmitt, Arnaud Grandeury, Fabia Gozzo, Cinzia Giannini JOURNAL OF PHARMACEUTICAL SCIENCES 112, 243−249 (2023)
https://doi.org/10.1016/j.xphs.2022.09.029