I BDSPs (polimeri di-blocco stereoregolari a base butadienica),
frutto della ricerca congiunta tra CNR-ISMAC (Giovanni Ricci, Giuseppe Leone) e Versalis (Francesco Masi, Anna Sommazzi, Salvatore Coppola), si aggiudicano il premio internazionale
TTI Award_ Tire Manufacturing Innovation of the Year
In recognition of scientific and technological excellence in tire manufacturing
ai Tire Technology International Awards 2018* dopo aver superato il vaglio della giuria formata da 31 membri tra esperti, analisti, imprenditori e ricercatori del settore dei pneumatici provenienti da tutto il mondo.
I BDSPs rappresentano, come sopra anticipato, uno dei risultati della collaborazione ISMAC-Versalis, una collaborazione che va avanti ormai da parecchi anni (ca. 10), e che ha portato al deposito di diversi brevetti internazionali nel campo della sintesi di nuovi catalizzatori estremamente attivi e selettivi per la omo- e copolimerizzazione di 1,3-dieni.
*I Tire Technology International Awards for Innovation and Excellence, la cui prima edizione si è tenuta nel 2008, è programma indipendente europeo per l'industria degli pneumatici. L’iniziativa premia le idee più brillanti e l'impegno nell'industria della progettazione e produzione di pneumatici. La rosa dei candidati è ottenuta dai voti dei lettori di Tire Technology International, con il contributo della redazione della rivista. La lista viene inviata alla giuria indipendente di circa trenta esperti internazionali dell'industria degli pneumatici, che dopo la votazione proclamano i vincitori, che vengono premiati al Tire Technology Expo di Hannover (http://www.tiretechnology-expo.com/en/).