LUNEDI 25 NOVEMBRE
MIG - Mostra Internazionale del
Gelato Artigianale
Longarone Fiere
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ospite della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone in data 25 novembre, offrirà l’opportunità a 10 mastri gelatai di essere protagonisti della sessione pomeridiana di analisi sensoriale promossa e coordinata congiuntamente dal team di ricerca dell’Istituto di Bioeconomia e dell’istituto di Fisiologia Clinica.
I partecipanti saranno invitati a definire, attraverso degli assaggi guidati e con procedure validate scientificamente, i profili sensoriali di alcuni prototipi innovativi di gelato, individuandone la peculiarità, la texture, il gusto e l’ aroma: l’esperienza sarà inoltre arricchita dallo scambio di conoscenze relative alla valorizzazione della biodiversità e agli aspetti nutrizionali, con particolare attenzione all’individuazione degli attributi utili a descrivere l’identità sensoriale di un prodotto. Inoltre, usando i descrittori proposti, sarà possibile creare il “Gelato ideale” mettendone in evidenza i punti di forza e debolezza.
Attraverso dispositivi indossabili che consentono la misurazione di parametri fisiologici legati allo stato emotivo del soggetto, verranno misurate continuamente le emozioni durante l'analisi sensoriale, sfruttando varie risposte biologiche, come quelle cardiovascolari, cerebrali, elettrodermiche e respiratorie.
La sessione è studiata come opportunità per i mastri gelatai di approfondire i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un particolare prodotto.
PROGRAMMA