SCOPO DELL'UNITA'

L’Unità è stata istituita con atto del Direttore di Dipartimento con il compito di valorizzare la rete scientifica del Dipartimento, attraverso la diffusione di informazioni inerenti le molteplici fonti di finanziamento della ricerca, e di contribuire al potenziamento delle capacità del personale di competere nell’acquisizione di fondi nazionali, europei e internazionali.  Le attività della Unità sono quindi principalmente la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione, finalizzate ad incoraggiare e sostenere una più consistente risposta da parte dei ricercatori del DSCTM a bandi in ambito nazionale ed internazionale, con speciale attenzione a quelli messi a disposizione dai vari programmi della Unione Europea. Le azioni prioritarie dell’Unità sono quindi la diffusione alla rete scientifica del Dipartimento di informazioni riguardanti:

  • bandi nazionali e internazionali per il finanziamento della ricerca e l’ampliamento delle collaborazioni scientifiche,
  • eventi ed iniziative di potenziale interesse per la rafforzare la capacità progettuale e aumentare la partecipazione del personale CNR a tavoli di lavoro internazionali,
  • incontri di approfondimento su tematiche rilevanti per favorire maggiori partecipazione ai bandi di finanziamento e mobilità dei ricercatori.

Struttura Operativa

L’Unità è composta da un Gruppo di Coordinamento e da un Gruppo di Referenti di Istituto (ognuno nominato dal proprio Direttore di Istituto). A supporto e razionalizzazione delle attività sono inoltre istituti i seguenti quattro Gruppi di Lavoro: 1. Sensibilizzazione alla progettazione, 2. Informazioni sui bandi nazionali ed internazionali di finanziamento della Ricerca, 3. Formazione dei progetti, 4. Osservatorio per la Ricerca Internazionale.

Operatività

I differenti Gruppi di Lavoro sono incaricati di identificare e selezionare i bandi di finanziamento alla ricerca rilevanti per le specifiche competenze della rete scientifica del Dipartimento, di portare all’attenzione dei ricercatori eventi/incontri organizzati dal CNR e da altri Enti ed Agenzie, ed anche di strutturarne autonomamente altri concepiti per rispondere alle specifiche esigenze del DSCTM.
L’Unità si fa carico anche di promuovere, attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione, la partecipazione di Ricercatori e Tecnologi ai molteplici gruppi di esperti, che, a livello nazionale, europeo e internazionale, contribuiscono a fornire indirizzi scientifici agli Organismi redattori dei Programmi (e bandi) di Ricerca, nonché nei panel di valutazione.
Le informazioni vengono diffuse attraverso la pubblicazione mensile di una Newsletter.
 
L’Unità non intendere sostituirsi né duplicare le attività che altri uffici dell’Ente o organismi ad esso collegati già fanno per il CNR nella sua interezza.  Anzi;, ne promuove la divulgazione presso il Personale, quando ritenuto utile alle esigenze del DSCTM.

Search