News

CNR e OPCW

Immagine GuidottiMatteo GuidottiIl collega Matteo Guidotti, primo ricercatore presso SCITEC - Milano, è stato recentemente eletto componente del Consiglio Consultivo Scientifico dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (Organization for the Prohibition of Chemical Weapons, OPCW).

Un riconoscimento molto prestigioso per il dr. Guidotti e per la comunità chimica nazionale che mira a perseguire la visione di una società libera dalle minacce di sostanze aggressive per scopi criminali, e di un mondo in cui la Chimica sia rivolta alla pace, al progresso e alla prosperità del genere umano.

L’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (Organization  for the Prohibition of Chemical Weapons, OPCW) è l’organismo internazionale, con sede all’Aia nei Paesi Bassi, che si prefigge lo scopo di garantire l’applicazione della Convenzione sulle Armi Chimiche del 1993 e di perseguire la visione di una società libera dalle minacce di sviluppo e d’impiego di aggressivi chimici per scopi bellici o criminali e di un mondo in cui la Chimica sia rivolta alla pace, al progresso e alla prosperità del genere umano. Attualmente 193 stati del mondo hanno ratificato la convenzione, il 98% della popolazione del pianeta beneficia della protezione della convenzione e il 98.8% degli arsenali di armi chimiche dichiarati a livello globale sono stati distrutti. Grazie a questi importanti traguardi, l’OPCW è stata insignita del Premio Nobel per la Pace nel 2013. Per questioni di natura prettamente tecnica e scientifica, il Direttore Generale e il Consiglio Esecutivo si avvalgono dell’aiuto del Consiglio Consultivo Scientifico (Scientific Advisory Board, SAB) composto da 25 esperti provenienti da paesi membri della Convenzione. Il Consiglio monitora costantemente lo stato dell’arte nel campo delle scienze e le tecnologie chimiche a livello internazionale per segnalare il rischio di un uso improprio, illecito o non etico di molecole, processi o materiali, propone l’inserimento di eventuali nuove sostanze tossiche in occasione delle periodiche revisioni della Convenzione e fornisce consulenza ai tecnici OPCW nelle loro missioni di controllo e verifica nei vari stati membri. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è presente per il triennio 2022-2024 al Consiglio Scientifico dell’OPCW con Matteo Guidotti, primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” di Milano, membro della commissione CNR-NAO e Associate Member della Divisione VI “Chemistry and Environment” per l’Unione Internazionale per la Chimica Pura e Applicata (IUPAC).

Search