cnr

Miur

logo base 1

H2020

H news

Apre

logoMatch

Research and Innovation Observatory (RIO)
 
The European Commission's Research and Innovation Observatory (RIO) at the Joint Research Centre has published the second edition of the RIO country reports, which assess the evolution of national research and innovation systems and identify key challenges. Read more: https://rio.jrc.ec.europa.eu/en

more...

Innovation performance compared: How innovative is your country?


The European Commission released the 2016 results of the European Innovation Scoreboard, the Regional Innovation Scoreboard and the Innobarometer: The main findings are that EU innovation is catching up with Japan and the US, Sweden is once again the innovation leader, and Latvia has become the fastest growing innovator.

more...

Boosting the potential of Key Enabling Technologies

Skilled workforce for a competitive Europe: the state of play of KETs in Europe with concrete examples of best practices and recommendations has been published. 


Download pdf

INDUSTRIAL TECHNOLOGIES 2016 CREATING A SMART EUROPE

La più grande conferenza Europea nel settore dei materiali, delle nuove tecnologie di produzione, nanotecnologie, biotecnologie e digitalizzazione, si terrà in Olanda ad Amsterdam i prossimi 22-24 giugno 2016. Organizzata in tre giorni, ai lavori prenderanno parte più di 1250 delegati, duranti i quali si alterneranno una vasta gamma di sessioni interattive, plenarie e keynotes.

more...

Marie Skłodowska-Curie 2016 Forum - Where Business and Research Talent Meet

La Direzione Generale Educazione e Cultura (DG EAC) della Commissione Europea sta organizzando a Bruxelles il 29 Giugno 2016 una giornata dedicata al programma Marie Skłodowska-Curie dal titolo: "Marie Skłodowska-Curie 2016 Forum - Where Business and Research Talent Meet". 

more...

LAST DAYS FOR THE OPEN CONSULTATION ON H2020 WORK PROGRAMME 2018-2020!

Would you like to have a say on the future Horizon2020 Work Programmes on FET proactive and NMBP? Then, share your views and contribute to the identification of the themes of tomorrow's H2020 Work Programmes!

more...

Horizon 2020: Programma FET PROACTIVE

Si chiuderà il 12 Aprile 2016 il bando per progetti di ricerca ed innovazione (RIA) del programma di Horizon2020 FET PROACTIVE “FETPROACT-01-2016 - FET Proactive: emerging themes and communities”.  Il bando finanzierà progetti di ricerca (TRL 2 -3) nelle aree tematiche:

- Future technologies for societal change
- Biotechnologies for better life
- Disruptive information technologies
- New technologies for energy and functional materials

more...

Making digitisation of European manufacturing a reality: Chances and Challenges

Nell’ambito del 7° Summit Europeo sull’Innovazione si è tenuto presso il Parlamento Europeo a Bruxelles un incontro sul tema “Digitisation of Industry”.

more...

La Diffusione delle KETs in Europa: nuovo report dell’Osservatorio Europeo sulle KET

L'Osservatorio Europeo sulle Key Enabling Technologies (KET) ha appena pubblicato il secondo report  che fornisce un quadro aggiornato della diffusione di Nanotecnologie, Biotecnologie, Fotonica, Nano/Microelettronica, Materiali Avanzati e sistemi avanzati di Produzione in Europa e del loro impatto sulla competitività internazionale.

more...

Horizon 2020 Pubblicati i Programmi di Lavoro 2016 – 17

La Commissione Europea ha pubblicato il 14 Ottobre il programma di lavoro di Horizon 2020 per il biennio 2016-17 per tutti e tre i pilastri. Maggiori informazioni sui bandi e sulle date di apertura e di chiusura di ogni singolo bando sono disponibili sul portale di Horizon2020:

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html

more...

Horizon 2020 - Programmi di Lavoro 2016-17

La Commissione Europea ha reso disponibili le bozze finali dei programmi di lavoro di Horizon 2020 per il biennio 2016-17. Il lancio ufficiale dei nuovi programmi è previsto per metà Ottobre 2015.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il testo completo dei programmi di lavoro:

https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/draft-work-programmes-2016-17

more...

Report HLG

Si è tenuta l’ultima  riunione dell’ High Level Group sulle Key Enabling Technologies (KETs), gruppo istituito nel 2013 dalla Commissione Europea  con l’obiettivo di supportare il processo attuativo per l’implementazione dell’Action Plan 2012.

more...

Entrepreneurial Boot Camp 

Nell’ambito del progetto Europeo  Photonics4All, Photonics Austria, la piattaforma nazionale austriaca della fotonica, organizza l’Entrepreneurial Boot Camp. L’Entrepreneurial Boot Camp si terrà a Vienna  presso l’Università di Economia e Business di Vienna (Austria) il 10 e 11 Settembre 2015.

more...

1° Rapporto annuale sulle prestazione delle 6 tecnologie chiave abilitanti (KET)

E’ stato pubblicato dall’osservatorio sulle tecnologie chiave abilitanti (Key Enabling Technology – KET), istituto dalla Direzione Generale per la Crescita (DG GROWTH) della Commissione Europea, il Rapporto Annuale sulle prestazioni delle 6 KETs della Commissione Europea: Fotonica, Micro e Nano-Eletronica, Nanotecnologie, Biotecnologie, Materiali Avanzati e Manufatturiero Avanzato.

more...

Bando EDISON PULSE: ricerca ed innovazione per Energia e Sviluppo del Territorio

Edison S.p.A. ha bandito il concorso EDISON PULSE, attraverso il quale ricerca idee di innovazione nelle categorie Energia e Sviluppo del Territorio.

more...

Premio europeo per Donne Innovatrici

La Commissione europea lancia l'edizione 2015 del Premio europeo per Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators), il concorso che punta a premiare tre donne che abbiano conseguito importanti innovazioni e le abbiano portate sul mercato.

more...

 

RO-cKETs – Final roadmap

 

Il progetto RO-cKETs, uno studio commissionato dalla Direzione generale (DG) Mercato interno, industria, imprenditorialità e le PMI,  è giunto al termine, ha avuto come scopo principale quello di produrre una metodologia comune e una proposta di roadmap  per le attività delle “cross-cutting KETs”  con relativo piano di lavoro per la Commissione europea, che fornirà un contributo alla preparazione dei futuri Work Program di Horizon 2020 relativi alle “cross-cutting KETs”.

more...

Consultazione SC 5 Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials

E’ stata lanciata dalla Commissione Europea la consultazione della Societal Challenge 5: "Call for Ideas - Pilot / demonstration projects HORIZON 2020 - Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials"

more...

Consultazione FET Proactive

Nel mese di maggio 2014 la Commissione Europea, ha lanciato, nell’ambito del programma FET, una consultazione per individuare potenziali e promettenti direzioni per la ricerca futura in qualsiasi dominio tecnologico.

more...

Competitiveness Council meeting 

Sono state pubblicate le conclusioni adottate lo scorso 5 Dicembre dal Consiglio dei Ministri della Competitività (COMPET), l’ultimo sotto la Presidenza Italiana dell’Unione Europea, sul tema: Ricerca e Innovazione come fonti di rinnovata crescita.

more...

LET'S 2014 - Intervista a Luigi Ambrosio

Il direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR Luigi Ambrosio, in qualità di Chairman della conferenza LET’S 2014, è stato intervistato dalla rivista “Pan European Networks: Science & Technology”, in relazione alle Key Enabling  Technologies ed all’importanza della prossima generazione di ricercatori.

more...

Call ERANETMED

Lo scorso 1° novembre ERANETMED ha lanciato una call in cui ogni agenzia di finanziamento finanzia le proprie organizzazioni nazionali di ricerca. Il bando è cofinanziato dai seguenti paesi euro-mediterranei: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia. La deadline per la presentazione delle proposte da parte dei coordinatori dei progetti  è il 2 febbraio 2015.

more...

Chemistry for Future

Nelle giornate del 25 e del 26 novembre 2014 presso l’Università La Sapienza di Romasi terrà la conferenza: “CHEMISTRY FOR THE FUTURE OF EUROPE: ENERGY, FOOD, ENVIRONMENT”

more...

FLAG-ERA

E’ attualmente aperto con scadenza al 27 Gennaio 2015 il bando per presentare proposte di progetti trans-nazionali di ricerca a sostegno delldue FET Flagship della Commissione Europea: 'Graphene Flagshipe 'Human Brain Project'.

more...

Horizon2020: Future and Emerging Technologies (FET)

Il programma Future and Emerging Tecnologies (FET) è il programma di Horizon2020 finalizzato a supportare la ricerca scientifica e tecnologica di frontiera e ad alto rischio indirizzata ad ottenere soluzioni tecnologiche innovative e non semplici miglioramenti dello stato dell’arte.

more...

LETS’S ACT: pubblicate le conclusioni della Conferenza NMBP di Bologna del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea!

Si è conclusa l’ 1 Ottobre scorso a Bologna la Conferenza LET’S 2014 (Leading Enabling Technologies for Societale Challenges), il maggior evento sui temi di Ricerca e Innovazione della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea,  coordinato dal CNR: http://www.lets2014.eu/

more...

TOBE 2014: The third Bioeconomy Stakeholders Conference “From sectors to system, from concept to reality”

Si è conclusa la due giorni di incontri tenutasi a Torino nelle giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre sul tema della Bioeconomy, rientrante fra gli eventi organizzati sotto la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea

more...

Consiglio Europeo della Ricerca (ERC-European Research Council) 

L’ERC è stato istituito dalla Commissione Europea nel 2007 per supportare la ricerca scientifica e tecnologica disruptive finanziando i migliori ricercatori a livello mondiale per svolgere la loro ricerca in Europa.

more...

Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata (IUPAC)

L'Unione internazionaledichimica pura e applicata(IUPACè un'associazione dientiOrganizzazioniNazionali Aderenti(NAO), che rappresentanoi chimicideidiversi paesi membri.

more...

IL CNR nel Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea

Lo scorso 10 Settembre il Presidente Nicolais ha presentato a Bruxelles all’Ambasciata Italiana in Belgio gli eventi organizzati dal CNR per il semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

more...

MANIFESTO sulle Key Enabling Technologies

L’High Level Group sulle Key Enabling Technologies (KETs) ha elaborato per i neoeletti Membri del Parlamento Europeo un documento a supporto di un approccio integrato delle politiche industriali europee basato sulle KETs.

more...

Ricerca ed innovazione nel quadro di Innovation Union

E’ stata pubblicata lo scorso 10 giugno la comunicazione da parte della Commissione Europea: Research and innovation as sources of renewed growth”

more...

 

I Partenariati Pubblico-Privato (PPP) in Horizon2020

 

Il 17 Dicembre 2013 la Commissione Europea ha lanciato 8 Partenariati Pubblico-Privato (Public-Private Partnership, PPP) su tematiche di ricerca e innovazione d’importanza strategica per l’industria Europea e la società, quali:

more...

La Task-Force END del CNR

L’Esperto Nazionale Distaccato (END) è un funzionario di una pubblica amministrazione esperto nel suo settore professionale che viene distaccato presso le Istituzioni, gli Organi e gli Organismi dell’Unione Europa (UE).

more...

I nuovi partner italiani del progetto Grafene Flagship annunciati durante la Graphene Week a Göteborg.

La Graphene week 2014 è una delle più importanti conferenze per la comunità scientifica che studia il grafene e gli altri materiali 2D.

more...

Ricerca e innovazione nel Programma del semestre della Presidenza Italiana dell’Unione Europea.

E’ online il Programma della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione europea “Europa, un nuovo inizio”: il documento illustra per ogni area e settore di competenza del Consiglio UE gli indirizzi e politiche che il Governo Italiano intende perseguire nei prossimi sei mesi: http://italia2014.eu/it/news/post/il-programma-del-semestre/.

more...

 

KETs – Key Enabling Technologies

Individuate nel numero di 6: Nanotecnologia; Micro e nano-elettronica; Fotonica; Materiali avanzati; Biotecnologie industriali; Sistemi manifatturieri avanzati le  KETs (Key Enabling Technologies)  sono quelle tecnologie che la Commissione Europea ha indicato come fondamentali per lo sviluppo e per il rafforzamento della capacità imprenditoriale e di innovazione del sistema europeo.

more...

 

La politica di coesione

 

Il 20 Novembre 2013 il Parlamento Europeo ha approvato il nuovo pacchetto di misure, denominato Politica di Coesione, volto a incentivare gli investimenti a livello regionale e locale e nell’economia reale per il settennato 2014-2020 con un budget complessivo di 351,8 miliardi di Euro.

more...

 

Il semestre della Presidenza Italiana

 

L’1 Luglio 2014 l’Italia assumerà la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea: per 6 mesi, fino alla fine del 2014, si farà carico di presiedere tutte le riunioni del Consiglio, promuovendo le decisioni legislative, le iniziative politiche, negoziando compromessi tra gli Stati Membri e rappresentando l’Unione Europea sulla scena internazionale:

more...

 

L'Italia in Europa

 

Il MIUR prevede di investire circa 6,3 miliardi di Euro in 7 anni per l’implementazione del PNR (Programma Nazionale per la Ricerca) allineando così il proprio ciclo di programmazione ad Horizon 2020 passando dai 3 ai 7 anni.

more...

Area Riservata

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

r utenza