cnr

Miur

logo base 1

H2020

H news

Apre

logoMatch

I materiali semiconduttori sono gli elementi fondamentali di gran parte delle tecnologie attualmente in uso. Lo sviluppo di SMART applications ha però richiesto lo sviluppo di nuovi materiali con caratteristiche modulabili in base alle più diverse esigenze.Tutto ciò ha portato a un fortissimo impulso nello sviluppo dell’elettronica organica, che meglio si presta a rispondere alle esigenze più disparate grazie alla sua versatilità.

L’ISMAC svolge un ruolo fondamentale in questo ambito fin dalla sua nascita, avendo sviluppato i polimeri semiconduttori a base tiofenica, come dimostrano i primi pionieristici studi sul polialchiltiofene. La ricerca sui sistemi polimerici coniugati è tuttora di grande interesse per l’implementazione e lo sviluppo di nuovi dispositivi elettronici. I polimeri semiconduttori infatti, meglio di altri materiali, sono in grado di rispondere alle caratteristiche di basso costo, facile processabilità, leggerezza, basso impatto ambientale e infinite possibilità di variazione tramite funzionalizzazione chimica, che sono necessarie per rispondere alle esigenze di mercato.

Le competenze dei ricercatori ISMAC per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi polimeri semiconduttori, dalla progettazione alla sintesi alla caratterizzazione preliminare fino ai test in dispositivi, sono noti nel settore.

foto 1

I materiali progettati e preparati nei laboratori ISMAC trovano molteplici applicazioni:

o nell’illuminazione (OLED, PLED)
o nel fotovoltaico
o nella fotonica come sistemi ad elevato guadagno ottico
o nello sviluppo di dielettrici
o nelle nanotecnologie grazie alla loro capacità di organizzarsi a livello submicrometrico
o nella sensoristica.

 

In generale siamo in grado di preparare materiali polimerici “on-demand” per le diverse applicazioni fotoniche ed elettroniche. Caratteristica comune di tutti i materiali polimerici sviluppati in ISMAC è la processabilità da soluzione. Attualmente ISMAC sta sviluppando polimeri semiconduttori processabili da acqua in risposta alla sempre maggiore richiesta di ecocompatibilità dettata dal mercato.

 

m.pasini@ismac.cnr.it            www.ismac.cnr.it 

Area Riservata

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

r utenza