cnr

Miur

logo base 1

H2020

H news

Apre

logoMatch

La malattia di Parkinson (PD) appartiene al gruppo di patologie legate al non corretto folding proteico ed è caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei neuroni dopaminergici della substantia nigra del cervello.

more...

Alla fine degli anni '80 i risultati di diversi progetti di ricerca di molti paesi avevano messo in risalto come l'ambiente marino fosse un'utile fonte di interessanti enzimi idrolitici appartenenti alla classe delle glicosidasi1.

more...

Uno degli obiettivi primari della chimica moderna è trovare nuove metodologie di sintesi per l’ottenimento di prodotti sempre più compatibili con l’ambiente. La salvaguardia dell’ambiente, la produzione di prodotti che migliorano la qualità della vita, la ricerca di metodologie di sintesi a basso impatto ambientale e che prevedono ridotti costi di produzione sono gli obiettivi primari della nuova Chimica.

more...

L'idrogeno è un combustibile ideale, la cui combustione genera acqua quale unico sottoprodotto. Il suo utilizzo diffuso consentirebbe di risolvere diversi problemi, la richiesta crescente di energia, l'inquinamento e l'emissione di gas serra conseguenti l'utilizzo di combustibili fossili.

more...

La Metabolomica descrive il profilo chimico di un organismo in termini dei metaboliti, prodotti finali ottenuti delle reazioni chimiche del metabolismo. La descrizione del profilo metabolico, definito come ‘fingerprint”, caratterizza così il fenotipo biochimico di un sistema biologico nel suo insieme, fotografando un’istantanea del complesso dei livelli metabolici.

more...

Area Riservata

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

r utenza