cnr

Miur

logo base 1

H2020

H news

Apre

logoMatch

News Tool

Il 16 Luglio 2015 è stato inaugurato a Camerino la nuova Unità di Ricerca presso Terzi (URT) dell’Istituto di Chimica dei  Composti  Organo-Metallici.  Il nuovo laboratorio porta nel cuore del polo chimico dell’Università di Camerino la ricerca scientifica di eccellenza del CNR. Sarà un centro di eccellenza nello studio dei legami chimici tra carbonio e metalli, con un vastissimo campo di applicazione nella chimica industriale, dalla farmacia alle produzioni industriali di diversi settori. L’unità di ricerca sarà coordinata dal Prof. Claudio Pettinari.

Da decenni nel polo chimico dell’ateneo di Camerino si svolgono attività di ricerca di elevato profilo, che hanno riscosso l’interesse del CNR e di tante aziende, anche per i prestigiosi risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale. L’apertura del laboratorio del CNR permetterà di allargare e potenziare ulteriormente le attività di ricerca ed il numero dei progetti scientifici trattati. Da tempo una serie di imprese del territorio si sono interessate all’attività di UniCam nel settore dei materiali e dei relativi procedimenti di produzione.

Durante l’inaugurazione il Magnifico Rettore UniCam Flavio Corradini ha ringraziato il presidente del CNR Luigi Nicolais,  il Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM), Luigi Ambrosio, e tutti i ricercatori CNR coinvolti che fortemente hanno voluto la creazione di questa realtà scientifica ed ha presentato la URT-ICCOM@UNICAM come un contenitore dinamico aperto a raccogliere nuove sfide ed a consolidare nuovi ed estesi legami con la realtà industriale marchigiana e con gli istituti del DSCTM del CNR interessati ai polimeri di coordinazione ed alle loro vastissime applicazioni industriali. Maurizio Peruzzini, direttore del CNR-ICCOM, ha sottolineato che questo è lo spirito con cui è stata realizzata la URT, ben colto dal nuovo laboratorio che mette a disposizione del tessuto produttivo marchigiano una realtà di eccellenza della ricerca chimica italiana. All’incontro è intervenuto anche l’assessore della Giunta regionale appena insediata, Angelo Sciapichetti, che ha mostrato un vivo interesse per questa iniziativa.

01

 

La visita al laboratorio da sinistra Luigi Ambrosio, direttore del CNR-DSCTM, Maurizio Peruzzini, direttore CNR-ICCOM, Angelo Sciapichetti, assessore della regione Marche, Claudio Pettinari, responsabile URT-ICCOM@UNICAM 

02

 

La cerimonia di inaugurazione, Sala degli Stemmi, Palazzo Ducale, Camerino, da sinistra Angelo Volpi, CNR Responsabile Ufficio di Bruxelles per Relazioni Europee e Internazionali, Claudio Pettinari, responsabile URT-ICCOM@UNICAM, Flavio Corradini, Rettore UniCam, Luigi Ambrosio, direttore del CNR-DSCTM, Maurizio Peruzzini, direttore CNR-ICCOM.

 

03

 

Il taglio del nastro al laboratorio da sinistra Angelo Sciapichetti, assessore della regione Marche, Maurizio Peruzzini, direttore CNR-ICCOM, Flavio Corradini, Rettore UniCam, Luigi Ambrosio, direttore del CNR-DSCTM, Claudio Pettinari, responsabile URT-ICCOM@UNICAM 

 

Area Riservata

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

r utenza