cnr

Miur

logo base 1

H2020

H news

Apre

logoMatch

News Tool

Inaugurazione del "Multifunctional Polymers and Biomaterials Research Center (MPBRC)" tra il Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (DSCTM-CNR) ed Sichuan University

In occasione della partecipazione del Presidente del CNR, Prof. Luigi Nicolais. al Global Research Council Forum tenutosi a Pechino dal 25 al 27 Maggio 2014, nell'ambito della politica di internazionalizzazione del CNR, una delegazione costituita dal Presidente, da Luigi Ambrosio (Direttore del DSCTM) ed Antonio Logrieco (Direttore ISPA, in rappresentanza del DiSBA) hanno Incontrato il Viceministro del MOST, il Presidente della Chinese Academy of Engineering ed il Presidente della Chinese Academy of Agriculture Sciences e relativa visita della banca genetica dei semi e del centro per la ricerca sulla sicurezza alimentare.

 Nei giorni 28 e 29 maggio il Presidente Prof Luigi Nicolais, il Dr. Luigi Ambrosio ed il dr. Marino Lavorgna (ricercatore dell’IPCB-CNR), hanno visitato la Sichuan University a Chengdu. In tale occasione il Presidente Prof. Luigi Nicolais ed il Presidente della Sichuan University, Prof Heping Xie hanno inaugurato il Multifunctional Polymers and Biomaterials Research Center (MPBRC), formalmente istituito a Pechino, lo scorso 15 Novembre, con il protocollo di intesa firmato dal Direttore del DSCTM-CNR, prof Ambrosio e dal Vice Presidente della Sichuan University, prof Guangxian Li, alla presenza dell’allora Ministro della Ricerca Prof. Maria Chiara Carrozza.  logo 

La collaborazione con lo State Key Laboratory of Polymer Materials Engineering e lo State Key Institute of Biomaterials della Sichuan University ha avuti inizio dal 2009 attraverso l’Istituto dei Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR, producendo, in questi anni, interessanti risultati nei settori dei materiali nanocompositi con filler carbonacei e dei biomateriali.

La formalizzazione e l’istituzione del MPBRC rappresenteranno un’interessante opportunità per i ricercatori italiani del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali e del CNR di interagire e collaborare con i colleghi cinesi sulle principali tematiche riguardanti i materiali polimerici, compositi ed i biomateriali  e, soprattutto, rappresenta una valida opportunità per rafforzare la partecipazione degli istituti italiani alla progettualità europea, Horizon 2020 potendo fare sinergia con l’istituzione di ricerca cinese.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta a Chengdu il 29 maggio, nella sala di rappresentanza della Sichuan University, alla presenza di tutti i membri cinesi del Comitato scientifico del MPBRC e della delegazione italiana. Rilevante è stata la partecipazione anche del responsabile Scientifico dell’Ambasciata Italiana a Pechino, prof Plinio Innocenzi e del Console italiano a Chongqing, dr Sergio Maffettone.  foto01 

Presidente Nicolais ed il Presidente della Sichuan University hanno sottolineato l’importanza strategica di tale cooperazione nel panorama internazionale, evidenziando come entrambe le Istituzioni, CNR e Sichuan University, sono le eccellenze per la ricerca nei rispettivi Paesi. La Sichuan University nel rank delle università cinesi si posizione stabilmente nella Top 10 negli ultimi anni. I responsabili dell’Ambasciata hanno evidenziato che il Centro rappresenta un’ottima opportunità per le aziende italiane che già da tempo operano nella regione del Sichuan; inoltre le potenzialità scientifiche che possono derivare dall’interazione dei ricercatori italiani con quelli cinesi saranno sicuramente di attrazione per il vasto tessuto imprenditoriale cinese sempre alla ricerca di innovazione e sviluppo tecnologico. Il MPBRC può intercettare commesse di ricerca con aziende italiane, cinesi ed eventualmente straniere che operano in Cina, sfruttando l’integrazione e messa a sistema delle competenze delle singole istituzioni e la capacità della Sichuan University di essere presente sul territorio. Inoltre l’interazione contribuirà a rafforzare la mobilità e lo scambio di conoscenza con un paese che cresce notevolmente in diversi settori compresi quello della ricerca scientifica e sviluppo tecnologico.

 

Dopo la cerimonia di inaugurazione si è tenuto il primo board meeting del MPBRC Center, che ha visto interventi dei rappresentati delle diverse istituzioni presenti a Chengdu e che fanno parte del comitato scientifico del MPBRC. Si sottolinea che il Centro ha due Honored Directors, il prof Nicolais and il Prof Zhang e due Direttori esecutivi, il Prof Ambrosio ed il Prof Li.

Di seguito viene riportato il programma del primo Board Meeting del MPBRC:

 foto03

logo02Board Meeting of MPBRC

Chair: Prof Guangxian Li and Prof Luigi Ambrosio (Directors of MPBRC)

Topics: Basic Introduction on both sides, CNR policy on international cooperation, Joint projects opportunities, Italy-China Scientific Cooperation, MPBRC running and future development

Time: 9:00-9:40 am, 29 May 2014

Place: Administrative Building of Sichuan University, Meeting Room 401

 


 

 

Agenda:

  1. Address and Introduction on State Key Lab of Polymer Materials Engineering by Prof Guangxian Li (10 min)
  2. Address and CNR introduction (including policy on international cooperation) by Prof Luigi Nicolais, Honored Director of MPBRC (10 min)
  3. Address and Introduction on National Engineering Research Center of Biomaterials by Prof Xingdong Zhang, Honored Director of MPBRC (10 min)
  4. Address and Introduction on Department of Chemical Science and Materials Technology (DSCTM), CNR, by Prof Luigi Ambrosio (10 min)
  5. Address by Dr. Sergio Maffettone (5 -10 min)
  6. Address by Professor Plinio Innocenzi (5-10 min)
  7. Introduction on the Institute of Polymers, Composite and Biomaterials, CNR, Italy, and IPCB-SKLPME joint work introduction by Dr Marino Lavorgna (5 min)
  8. Introduction on State Key Lab of Oral Diseases by Prof Qianming Chen, (5 min)
  9. Introduction on College of Chemical Engineering, SCU, by Prof Liangyin Chu (5 min)
  10. Introduction on State Key Lab of Biotherapy by Prof Lijuan Chen (5 min)
  11. Introduction on College of Materials Science and Engineering, SCU, by Prof Jianguo Zhu (5 min)
  12. Discussion on joint project opportunity and MPBRC future development.

Attendees

Italy side: Prof Luigi Nicolais, Prof Luigi Ambrosio, Professor Plinio Innocenzi, Dr. Sergio Maffettone, Dr Marino Lavorgna

China side: Prof Xingdong Zhang, Prof Guangxian Li, Prof Shaoyun Guo, Prof Qianming Chen, Prof Ping Guan, Prof Qi Wang, Prof Jianguo Zhu, Prof Liangyin Chu, Prof Changsheng Zhao, Prof Lijuan Chen, Prof Hua Ai, Prof Hesheng Xia, Prof Yujiang Fan

La visita a Chengdu è terminata con un meeting con il Board del Chengdu Hi-Tech District, un complesso vastissimo in cui sono allocate imprese cinesi ed straniere operanti in diversi settori dal ICT alla Salute.

Roma 15 Giugno 2014

 

 

Area Riservata

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

r utenza