articolo 9 - L'Articolo della Ricerca - Il CNR incontra le scuole

card 29022024Area di Ricerca del CNR di Milano 1, via A. Corti 12, Milano

 ‘La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. (omissis).’ Così recita l'articolo 9 della Costituzione fissando tra i principi fondamentali il ruolo strategico giocato dalla Ricerca e dalla Scienza per lo sviluppo e l’innovazione delle comunità.

Ispirandosi a tale articolo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha ideato e promosso un’attività di trasferimento della conoscenza che coinvolge in percorsi frontali e laboratori didattici/divulgativi gli studenti e le studentesse delle scuole del territorio lombardo.

Durante l’evento che si terrà il 29 febbraio 2024 dalle ore 9 alle ore 13.30 in sala Expo, presso l’Area della Ricerca di Milano 1 di via Corti n 12, i ricercatori e le ricercatrici, partendo proprio dalla riflessione sull’articolo 9, presenteranno il CNR e la sua multidisciplinarietà a 40 studenti e studentesse della classe quarta del liceo scientifico opzione scienze applicate dell'Istituto di istruzione superiore “Marie Curie-Piero Sraffa” di Milano. Il programma sarà articolato su una proposta che alternerà la divulgazione di alcuni specifici ambiti della ricerca a momenti di interazione e conoscenza delle infrastrutture scientifiche.

In particolare, partendo dal fatto che la Repubblica, in tutte le sue articolazioni, si impegna ad incentivare il progresso culturale, scientifico e tecnico del paese, mostreremo come l’esperienza CNR interpreti in modo profondo la promozione culturale e scientifica (realizzata attraverso attività chiamate di ‘Terza Missione’) affidate a organismi di ricerca come le Università e gli enti pubblici di ricerca quali elementi di valorizzazione della ricerca stessa.

Dopo questa introduzione, sarà la volta dell’approfondimento scientifico frontale da parte di sei oratori ed oratrici che si alterneranno per mostrare l’attualità della Ricerca sviluppata dal CNR, trattando i temi centrali per una società sostenibile, innovativa ed europea. Al termine di questa sessione, gli studenti e le studentesse saranno protagonisti e si approprieranno dello spazio per fare delle domande (question time) che potranno spaziare tra la curiosità sull'ente alla curiosità scientifica.

La mattinata prosegue con esperienze coinvolgenti direttamente i ragazzi e le ragazze. Non solo si misureranno in un serious and crime game a tema ambientale dal titolo ‘Il caso Crystal Lake’ (realizzato da un’idea di Denise Galante nell’ambito del progetto CHANGEGAME ‘Change the Game: giocare per prepararsi alle sfide di una società sostenibile’ finanziato dal CNR e coordinato da Armida Torreggiani CNR Bologna) ma avranno l’occasione di ‘toccare con mano’ l’attività di ricerca visitando il laboratorio NMR (infrastruttura presente all’area).

Infine, seguendo la logica del metodo scientifico verrà sottoposto sia alla platea dei partecipanti, sia, successivamente, ai docenti uno strumento di valutazione del gradimento/apprendimento utile soprattutto per cogliere elementi migliorativi dell’offerta didattico divulgativa.

Organizzato da:
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
CNR - Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia (ICMATE)
CNR - Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM)
CNR - Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi (ISTP)
A cura di Antonella Boccia, Laura Ruth Cagliani, Denise Galante, Marcello Marelli, Katiuscia Pagano, Laura Polito, Raffaella Soave, Michela Tassistro, Simona Tomaselli di CNR-SCITEC; Riccardo Donnini di CNR-ICMATE; Paola Platania di CNR-ISTP; Francesca Gallivanone e Michele Caccia di CNR-IBFM

Referente organizzativo:
Laura Polito
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
via A. Corti 12, Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Evento a cura di: Laura Polito, Marcello Marelli e Raffaella Soave
Comunicazione a cura di Marcello Morelli e Michela Tassistro (SCITEC-CNR) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con il supporto del Progetto 'Change the Game: giocare per prepararsi alle sfide di una società sostenibile' - CHANGEGAME

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Search