cnr

Miur

logo base 1

H2020

H news

Apre

logoMatch

I Concentratori Solari Luminescenti (LSC) stanno ricevendo sempre più interesse perché riescono a concentrare la luce solare raccolta da ampie superfici sulle piccole aree di raccolta delle celle fotovoltaiche (PV) ed inoltre spostano la lunghezza d'onda della luce solare verso il rosso-NIR, dove le celle al silicio sono più sensibili.

more...

I dispositivi organici fotovoltaici (OPV), che utilizzano molecole e/o polimeri per convertire direttamente la luce solare in elettricità, sono una tecnologia interessante per la produzione di energia sostenibile, flessibile e a basso costo.

more...

Questa ricerca sviluppata nel corso di oltre quindici anni e, nell'ultimo decennio, in collaborazione con colleghi dell'Istituto di cristallografia di Trieste, presso il sincrotrone ELETTRA (dott. Luisa Barba e dott. Gianmichele Arrighetti) ha consentito di costruire un' apparato sperimentale sulla linea XRD1 specifico per film sottili (fino a 5 nm) in grado di determinare:

more...

ISMAC Milano ha messo a punto una tecnica semplice, efficace ed economica per la fabbricazione bottom-up di ibridi luminescenti a base di silicati lamellari e molecole o polimeri coniugati, in cui può essere esercitato un preciso controllo sull’organizzazione supramolecolare, sulle proprietà ottiche e morfologiche.

more...

La diffrazione di raggi X da polveri è una tecnica fondamentale per comprendere la relazione strutturaproprietà di molti materiali polimerici che si presentano sotto forma di polveri cristalline.

more...

Le proprietà dei polibutadieni dipendono fortemente dal tipo di microstruttura: cis-1,4, trans-1,4, 1,2 sindiotattica e 1,2 isotattica. 

more...

I diodi organici emettitori di luce (OLEDs) hanno focalizzato un notevole interesse da parte sia di istituzioni scientifiche che della comunità industriale per le loro potenzialità in campi di applicazione quali lighting e retroilluminazione di schermi a cristalli liquidi.

more...

Viene presentato un nuovo approccio per fabbricare un diodo organico emettitore di luce (OLED) rossa con un elevato grado di polarizzazione circolare (70%), notevolmente superiore rispetto ai risultati ottenuti in precedenza.

more...

In natura si osservano spesso superfici che svolgono funzioni specifiche grazie alla particolare conformazione a livello micro e nanometrico, oltre che alla struttura chimica dei materiali che le costituiscono.

more...

L’energia solare rappresenta una fonte di energia pulita, ampiamente disponibile. Catturare in maniera efficace solo una piccola frazione di questa energia può essere sufficiente a soddisfare le esigenze energetiche mondiali.

more...

I materiali semiconduttori sono gli elementi fondamentali di gran parte delle tecnologie attualmente in uso. Lo sviluppo di SMART applications ha però richiesto lo sviluppo di nuovi materiali con caratteristiche modulabili in base alle più diverse esigenze.

more...

Area Riservata

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

r utenza